Strillone Imperiale

Avventura Poteri dimenticati

A Narano le coincidenze non esistono. A Narano nessuno scompare casualmente. Nessuno muore accidentalmente. A Narano se sei ambizioso rischi la vita. 
Dopo tanto tempo ho deciso di riportare il riassunto di una avventura che ho tenuto diversi anni fa e che mi piace poter conservare in un unico articolo sperando di dargli il giusto rispetto.  Purtroppo non sono mai riuscito a finire questa campagna ma chissà che un giorno non riesca a riprenderla in mano e svilupparla come si deve.
Questa avventura aveva come protagonisti 3 PG, due donne e un uomo (una alchemista, una commerciante e un cacciatore di pelli, personaggi non pregenerati) che si trovano nel bel mezzo di un intrigo per spodestare l'Arcanoreta di Narano. I personaggi scopriranno che a volere il potere non sarà solo Vermaiel, il più infido tra i consiglieri dell'Arcanoreta, ma anche un culto di Loki che vuole destabilizzare il governo per scopi del tutto segreti.

All'epoca diverse meccaniche in Doramarth non erano consolidate ma il corpo dell'avventura rimane ad oggi comunque valida.

Tutto inizia con un incontro tra i PG e Forneus, un elfo, accolito di Loki.
Questi, senza mezzi termini, svelerà gli intenti di Vermaiel e chiederà il loro aiuto.  Ovviamente ricambierà l'aiuto dei PG con favori, denaro, vendette e informazioni. In un modo o nell'altro tutti i PG si scopriranno vittime delle azioni di Vermaiel e questa sarà l'occasione per fare i conti con lui e il loro passato.
Forneus con i PG è chiaro. Lui e la sua setta non vogliono al potere nè l'Arcanoreta nè tantomeno Vermaiel quindi l'elfo è solo il primo degli ostacoli ma quando il nuovo ordine sarà ristabilito loro potranno ottenere una Giusta ricompensa, una ricompensa che oggi questa società non vi sta offrendo ma che anzi li schiaccia e li avvilisce.

La campagna quindi inizia  a prendere forma ruotando intorno a Vermaiel. Per riuscire nel suo intento ha deciso di ricattare gli altri Magiari, i consiglieri dell'Arcanoreta, e di destituire le guardie reali per sostituirle con quelle elfiche così da avere una seconda scelta se il complotto non si risolvesse come desidera.

Per far ciò però avrà bisogno di molti armamenti, assoldando un fabbro Under.

Così mentre Vermaiel intesse la sua tela, i PG si trovano ad esaudire i compiti di Forneus dapprima senza uno specifico senso  (incolpare un alchemico) ma pian piano queste missioni si delineano intorno a Vermaiel. In questo modo i PG scopriranno un grande mercato nero dove il capo della comunità elfica riesce ad ottenere soldi e influenza oltre ogni limite.

Parallelamente la notizia di una cripta piena di tesori diventa fonte di interesse sia per l'Accademia che per Vermaiel e ovviamente anche per l'Arcanoreta. Viene quindi indetta una spedizione dove i PG ne faranno parte. Tra assalti di goblin e intrecci politici il gruppo rinviene una tomba con degli affreschi inquietanti sui Fomori.
Questa notizia si ripercuoterà all'interno degli ambienti accademici e verrà usata da Vermaiel come scusa per inasprire il dibattito contro l'Arcanoreta (senza mai essere il diretto accusatore).


I PG dovranno sfruttare le loro conoscenze, amicizie e risorse per smascherare il piano di Vermaiel ma solo successivamente potranno fare il doppio gioco: continuare ad appoggiare Forneus oppure svelare i suoi  intenti all'Arcanoreta?

Fortunatamente ho conservato diversi stralci dell'avventura tra cui l'introduzione che ripropongo qui per voi. Dite che devo tornarci su?

Narano, l'ultima città prima del Freddoconfine.Chiunque entri in questa città può vedere l'ultimo baluardo della civiltà prima di perdersi tra la natura selvaggia e terribile del Golar Mag.
Questa città è un tripudio di uomini, nani, elfi, schiavi e sicari ma anche di mercanti, templi, soldati, gladiatori e magia.Narano è costruita intorno al castello che sorveglia tutta la città dall'alto delle sue mura su di un'altura che governa. Intorno si aprono i diversi, immensi, quartieri che a loro volta sono circondate da muraglioni che perimetrano ogni zona. Infine il cerchio più ampio chiude tutta la città rendendola inespugnabile, almeno per ciò che narrano gli annali.
La cattedrale di Freir raccoglie i più importanti esponenti del culto che da tempo cercano di ottenere maggiore potere con il consenso della folla adoratrice del dio del fuoco in un luogo freddo e ostile.Dall'Accademia escono magi che andranno ad appoggiare il volere dell'Arcanoreta e al suo interno è custodita la biblioteca di Narano, la più fornita del regno.In questo continuo movimento di intenti e di poteri, al capo di tutto, c'è l'Arcanoreta che tramite il consiglio dei Magiari ha instaurato un controllo duraturo.Negli ultimi mesi però ha fatto scelte discutibili. Primo fra tutti Lempo, un comandante dell'esercito promosso a Magiaro senza un motivo ben preciso. Lo stesso dicasi di Bogdan capo della tribù dei Voivoda e infine Vermaiel capo del quartiere elfico che da tempo appoggia ogni suo volere senza discutere.Sembra abbia risparmiato dal patibolo diversi delinquenti e poco di buono esiliandoli da Narano o facendoli diventare gladiatori.
In questo caos per te, Elge, le cose ultimamente son cambiate.La tua continua ricerca di conoscenza ti ha portato finalmente in un luogo che non avresti mai sperato fosse così vicino: un piccolo emporio gestito da un'elfa maliedrino, Gavriel.Un libro dal linguaggio sconosciuto, dalla copertina blu, di pelle trattata, scritto a mano. Alcune pagine sono leggerissime come se si stessero per staccare, un libro che come minimo ha visto il sorgere della VI Era.Il manoscritto è stato donato all'elfa da Forneus, un caro cliente di Gavriel che difficilmente è noto per la sua carità. Forneus, il cui nome ora viene sussurrato tra le locande come sicario e cospiratore, ha consegnato un semplice messaggio a Gavriel:"Questa notte troviamoci al Suo negozio, ho lavori urgenti di cui parlare con voi"

Ciò che nessuno si aspettava era che un messaggio simile fosse stato consegnato anche ad Elge.
L'emporio è piccolo, pieno di ammennicoli, oggetti strani e comuni, piccoli gingilli e vecchi stendardi, calici, coppe, cosmetici, dadi, scatole, scrigni, coperchi. Pentolame, vasi, vestiti, abiti e vassoi. Lo spazio è illuminato da piccole lanterne poste tra gli scaffali e da un candelabro che tetro pende dal soffitto facendo colare la cera al suolo. L'aria è calda con la fioca luce ma fuori è tutto oscuro.Nella nebbia della città di notte la porta fa un piccolo cigolio ed entra un uomo con un cappello a falde larghe piegato dall'umidità. 

"Mie Signore, vi prego di stare comode. Vi ho contattato io per un lavoro da cui tutti troveremo piacere"."Vi ho scritto questi inviti proprio perchè i nostri cammini si stanno incrociando e lo sanno gli dei di tutta Doramarth quanto è arduo in questa città raggiungere i propri scopi senza darsi una mano". L'elfo si appoggia ad uno dei tanti tavoli pieni di merce e continua "Signore, non avrei mai pensato che in voi ci possa essere tanta determinazione. Vi seguo da molto tempo, forse molto prima che gli eventi potessero essere ancora definiti maturi ma non me ne pento. Voi due avete degli scopi molto importanti, scopi a cui Noi possiamo darvi una mano"."Madama Gavriel, ci permetta di dire che siamo molto rattristati dalla perdita di suo marito, un elfo così non lo si conosceva da tempo. Suo marito è giusto che venga vendicato. La sua morte non vogliamo che rimanga impunita. Se lei accetterà il nostro accordo le garantisco che avremo l'assassino ai suoi piedi.Lady Elge la sua sete di conoscenza è il motivo per cui lei è qui. Noi possiamo portarla a scoprire cose che molti hanno deciso di tenere celato anche tra le antiche mura dell'Accademia. Noi sappiamo ciò che hanno voluto dimenticare e questo le servirà per il suo scopo. Nel libro è contenuta parte di quel che lei cerca ma per poter ottenere quelle informazioni e per avere l'assassino di vostro marito quel che vi chiediamo è molto semplice: Riceverete delle piccole commissioni da fare e in cambio vi offriremo informazioni per raggiungere il vostro scopo.Quando completerete la commissione ci incontreremo qui e avrete le informazioni. Ovviamente, madam Gavriel, lei riceverà un compenso se accetterà di incontrarsi nel suo negozio."Forneus vi guarda per qualche secondo e poi vi chiede:" ci state?"


Follow my blog with Bloglovin

Post Top Ad

Your Ad Spot

Pagine