aprile 30, 2012

Bestiario, brainstorming

Un grifone, attenti!

Doramarth è sempre stata una ambientazione grande, sin dagli esordi. Ad oggi molti regni sono solo stati accennati e mancano ancora luoghi e personaggi importanti da descrivere.
Negli ultimi tempi sto riuscendo a giocare con degli amici e sto finalmente riscoprendo il piacere di poter vivere Doramarth in maniera più attiva rispetto a prima.
Per questo motivo è giusto farsi una domanda importante:
Quale è la fauna in Doramarth?


La domanda è molto importante e bisogna scegliere con cura cosa si vuole introdurre.

Qualità e non quantità:
Per prima cosa non amo le ambientazioni troppo ricche di mostri di ogni genere sopratutto perchè poi si arriva a perdere quel clima tipico del fantasy. Dungeon pieni di ogni sorta di mostro e creatura non fanno per Doramarth.
Per questo motivo la lista dei mostri, anzi bestie, non sarà enorme. In compenso per ogni mostro si vogliono dare informazioni importanti come le strategie di attacco, l'etica e l'habitat in cui è possibili trovarli.

Classico e originale:
Altro punto fondamentale. Doramarth è una ambientazione fantasy classica, low magic. Per questo sarà difficile incontrare troll alati demoniaci o cose simili ma è anche vero che il bestiario si ispira ai mostri presenti nelle tradizioni popolari di tutto il mondo. Per tale motivo è possibile incontrare creature come le arpie o i grifoni.

Non tutti i mostri son belli a vedersi
Mitologico e fantasy:
Doramarth da buon fantasy quale è trova molte radici nella tradizione mitologica, sopratutto quella nord europea anche se diverse zone del continente ricordano il bacino mediterraneo.
In ogni caso è doveroso fare una scelta e capire fino a che punto bisogna prendere dalla mitologia. Purtroppo molte creature tipiche della mitologia greca non mi fanno impazzire come ad esempio i minotauri e inoltre li vedo difficili da collocare in Doramarth. Questo ricade sul fatto che è difficile collocare coerentemente un mostro senziente come un minotauro senza chiedersi "e perchè questo mostro deve vivere solo nei labirinti?". Questa domanda mi è stata sufficiente per capire che un mostro mitologico come lui non sarà presente in Doramarth.

Un primo elenco:
Mi sembra giusto poter fornire già un piccolo elenco di mostri che sicuramente sono presenti in Doramarth. Quindi, buona lettura!
Goblin
Grifone
Orchetto
Orco
Orcaccio
Ragno (anche gigante)
Arpia
Drago
Lupo
Orso
Scheletro
Zombie (mummie sono considerati zombie)
Coboldo
Troll (da fiaba norvegese)
Gigante giovane /anziano
Fomoro
Pianta animata
Ghoul
Cinghiale
Cervo
Fauno

In futuro, spero non troppo in là, parlerò ancora del bestiario introducendo semmai qualche nuovo mostro/bestia all'elenco, iniziando ad approfondire di più questa prima parte.
Spero vi piaccia e alla prossima!

0 commenti: