marzo 02, 2011

Considerazioni

E' da tanto tempo che non scrivo per bene un post.
E' da tanto tempo che non riesco a trovare il momento e la voglia di riprendere in mano il progetto e metterci su i mattoncini per completarlo. Un pò è paura, un pò è quella sensazione di "dover fare qualcosa" a cui pian piano ci si affeziona.
 Un pò come il conflitto tra bee beep e WIlly, odio e amore.

Il progetto ha una sua forma, Doramarth, è ai miei occhi un feto all'ottavo mese. So come è fatto e so cosa sarà ma non so se prenderà il volo.
Dire che ogni tanto vorrei poter dire "ehi, Doramarth mi ha fruttato qualcosa!" mi piacerebbe. Sicuramente qualche amicizia e un pò di stima in più, quello non lo nego.
Ormai sono arrivato ad una situazione in cui dovrei creare un sistema di regole.
Perchè adattarmi a quello che già esiste se non va bene? Alla fine però un gioco di ruolo è sempre quello, tante chiacchiere e un pò di fantasia. Son combattuto, tanto.
L'ho sperimentato con il d100 di WHRP e funziona. Mi piace. Certo l'ambientazione di Warhammer è ostica da trasformare ma per qualche avventura al volo funziona.
Ars Magica sarebbe bello ma sposta il punto focale di Doramarth, la storia.
D&D neanche lo guardo, non mi piace e non fa per me.
Rimangono gli indie e il Fate System ha qualcosa di accattivante.
Il problema è come sempre il beta tester. Non si trovano mai in giro, non vogliono mai farsi trovare! Posso scrivere su tutti i muri, forum, topic e autogrill del mondo tanto se non li hai a portata di zampa non li trovi e questo è decisamente frustrante.
Un bel giorno mi piacerebbe andara a Lucca Comics e nella vetrina come miglior gioco di ruolo trovare Doramarth. Sarei realmente e sinceramente al settimo cielo. Sarebbe un giusto modo di dire grazie agli anni di parto per questo setting.
Riguardo l'indice ogni tanto e vedo quanto ancora ci sia da scrivere e quanto poco tempo ho per farlo. Mi piacerebbe un giorno staccarmi da tutto e ritornare con la stessa passione di quando facevo tre campagne in contemporanea. Sarebbe grandioso, Doramarth esploderebbe in tutto il suo splendore.
E invece no.
Non trovo tester, non ho il tempo di prendermi cura di questo pargolo e ho paura che pian pianino, come la piuma che cade, di non accoggermi che si spenga; che si depositi sul fondo.
Mi ricordo quando ho incominciato con passione a scrivere pagine su pagine. Ora ho la cartella piena zeppa di appunti e non riesco a organizzarli.
Mi sa tanto che ho bisogno di qualche collaboratore.
Categories:

2 commenti:

Archmage ha detto...

Ho letto questo post un paio di volte e potrei averlo scritto io per quanto bene riflette pensieri che, più volte in passato, sono stati anche miei relativamente a Ventura. Solo chi si impegna a fondo in un progetto sa bene e capisce quante forze, tempo ed impegno vi siano profusi e, spesso, quanto siano poche e modeste le soddisfazioni ricevute in proporzione. L'ho espresso già abbastanza chiaramente in questo thread su gdritalia dove tu stesso anche hai risposto e partecipato alla discussione.
La tua è una giusta richiesta di aiuto e considerazione che spero riceverà numerosi altri commenti che esprimano apprezzamento per la tua ambientazione, per gli sforzi che stai facendo per renderla dettagliata, particolare ed unica, e per l'impostazione di gioco che le stai dando, non necessariamente da "spaccamondo" come succede in molte altre, ma fondata su tematiche che richiedono un interprertazione consapevole e curata da parte dei giocatori.
Dal canto mio non posso che metterti a disposizione il mio regolamento, visto che ne stai cercando uno, ed offrirti il mio aiuto.
Affettuosamente ti invito a non demordere.

Andrea aka Archmage

Lepracauno ha detto...

é sempre un piacere sapere che c'è gente che crede in quello che si fa.
Da un lato queste considerazioni vengono anche dall'osservazioni ti tanti manuali in commercio che nella scia del marketing pensano direttamente al "vendere tanto" ma non al "cosa vendere". Mi spiace perchè questo, da come la vedo io, crea sfiducia in chi compra e danneggia un settore in perenne crisi. Ti ringrazio della tua proposta del regolamento e credo proprio che inizierò a studiarla per bene.
Ammetto che ad oggi le mie idee sul regolamento sono ancora vaghe ma spero nei prossimi mesi di chiarirmi!
Grazie per l'appoggio e no, non dermorderò perchè vorrebbe dire darla vinta a chi continua a rovinare il gdr.